perchè ragione non faccia rima solo con …

Mi ritengo abbastanza fortunato. A contarle (contarci), infatti, fanno (facciamo) fatica a stare sulle dita di una mano, dovessi cercare solo tra le mie poche conoscenze. Ma, ripeto, grazie ad adeguata dose di fortuna. Perché, in verità, riempirebbero (riempiremmo) stadi e palazzetti, chiamati a raccolta. Sono (siamo) tanti e tanti e tanti…

Sono (siamo) quelli che vogliono avere sempre ragione, che si parli del tempo che fa o della vita ultraterrena.

Niente.

Non ci stanno (stiamo).

Il mito dell’Ultima Parola ha fatto strage di senso, il dizionario e le sue definizioni rantolano, le frasi non hanno più significati certi ma si interpretano perché “no tu non mi hai capito, volevo dire questo…eppure il suo contrario…eppure il contrario del contrario…ed a quel termine io affido un significato solo mio”. Eppoi le citazioni – cazzo – le immancabili citazioni, i Tizio  ed i Caio ed Epicuro tirati per i capelli in un discorso tra sordi che loro avrebbero certamente evitato, preferendo la comoda immortalità dell’Ade, le spiagge quasi agostane dell’Acheronte.

Per non parlare delle esperienze impossibili, fatte solo da loro (noi), unici esperitori sulla terra di gioie dolori incazzature gesta eroiche.

Fino ad arrivare al tono, allo sguardo, alla postura. “Se non te lo dicono le mie parole, capiscilo almeno dal mio corpo che ti grida: Obiettivo-UltimaParola, con le buone o con le cattive”.

Niente dialoghi, insomma, chè non starai mica lì a perder tempo ascoltando. Magari cercando pure di capire. Capire che hai detto la cosa più giusta del mondo, o la cazzata del secolo.

La cosa più difficile è accorgersi di essere tra le dita di quella mano. Tu, bel ditone medio, od un pollicione, annebbiato in tutta quella vana superficialità.

La cosa difficile è proprio accorgersene, e correre dietro ad una ragione finalmente autentica: cambiare rotta.

La cosa difficile è accorgersene, ed in tempo utile.

Nel frattempo volano le parole, a manciate. Poverette.

perchè ragione non faccia rima solo con …ultima modifica: 2007-11-22T17:05:00+01:00da latartaluca
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “perchè ragione non faccia rima solo con …

Lascia un commento